TERMINI E CONDIZIONI
Ver 2.0 del 15 maggio 2023
CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA WEB
AGRICOOK.IT
Premesse
La società Agricook S.r.l., con sede in via Lambro 19, 20831
Seregno (MB), P.IVA 11723220965, R.E.A. MB - 2632339, email: [email protected]
(di seguito "AGRICOOK"), ha sviluppato e rende disponibile una
piattaforma digitale dedicata ai prodotti e servizi agroalimentari italiani.
Agricook è un marketplace che permette la vendita diretta tra produttori e
clienti finali, tutelando i clienti gestendo i pagamenti e il servizio clienti.
1. Condizioni generali
1.1 Le presenti Condizioni generali disciplinano l’utilizzo
delle funzionalità disponibili su AGRICOOK. Accedendo al sito web
www.agricook.it o utilizzando uno dei servizi della piattaforma, l'UTENTE
accetta le presenti Condizioni. Se non si intende accettare queste Condizioni,
non sarà possibile utilizzare i servizi offerti da AGRICOOK, inclusa la
navigazione nel sito.
1.2 Le presenti Condizioni possono essere modificate da
AGRICOOK in qualsiasi momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal
momento della loro pubblicazione sul sito nella sezione “Termini e Condizioni”.
Gli Utenti sono invitati a consultare regolarmente il sito per verificare le
Condizioni aggiornate.
1.3 Oltre alle presenti Condizioni generali, si
applicheranno anche le condizioni specifiche relative ai singoli prodotti o
servizi acquistati.
1.4 Utilizzando i nostri Servizi, l'UTENTE acconsente
all'elaborazione delle sue informazioni come descritto nell'Informativa sulla
privacy (Privacy Policy). AGRICOOK e i VENDITORI sono separatamente
responsabili del controllo dati in merito alle informazioni personali
dell'acquirente secondo le leggi UE.
2. Registrazione al sito e ordine d’acquisto
2.1 Per usufruire dei servizi della piattaforma Agricook,
l'UTENTE deve registrarsi tramite il sito www.agricook.it e inserire i dati
richiesti. È necessario fornire un valido indirizzo e-mail per tutte le
comunicazioni.
2.2 La descrizione dei beni e dei servizi acquistabili è
presente nel Sito e nella conferma dell'Ordine inviata all'UTENTE al termine
della procedura di acquisto.
2.3 Le immagini e le descrizioni presenti in ciascuna Scheda
prodotto devono essere intese come indicative.
2.4 L'UTENTE è pregato di verificare l’esattezza del
contenuto del carrello prima di confermare l'Ordine di acquisto dei Prodotti.
2.5 L'UTENTE può apportare modifiche o correggere eventuali
errori prima di inoltrare l'Ordine di acquisto.
3. Disponibilità dei Prodotti
3.1 I Prodotti acquistabili tramite il Sito sono quelli
presenti e visualizzabili al momento dell’ordine.
3.2 La disponibilità dei Prodotti viene monitorata e
aggiornata regolarmente dai produttori.
3.3 Qualora un Prodotto risultasse non disponibile, AGRICOOK
si impegna ad avvisare prontamente l'UTENTE, il quale può annullare l'Ordine e
ottenere il rimborso delle somme eventualmente già corrisposte.
3.4 In caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di
Prodotti provenienti da diversi produttori, l'UTENTE riceverà un numero di
spedizioni corrispondente al numero di produttori dai quali ha ordinato.
4. Prezzi dei Prodotti
4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e
possono comprendere o meno l’IVA, a seconda della registrazione dell'UTENTE
come persona fisica o azienda.
4.2 I produttori si riservano il diritto di modificare i
prezzi in ogni momento, fermo restando che il prezzo applicabile sarà quello
indicato nell'Ordine di acquisto.
4.3 In caso di offerte, sarà indicato il prezzo pieno di
riferimento e lo sconto applicato.
5. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto
5.1 AGRICOOK informa l’UTENTE che:
per concludere il contratto di acquisto di uno o più
Prodotti sul Sito l’UTENTE deve effettuare un Ordine di acquisto dei prodotti;
l’Ordine potrà essere effettuato aggiungendo tutti i prodotti che si intende
acquistare nell’apposito carrello elettronico e confermando successivamente
tale carrello; l’ordine poi verrà automaticamente suddiviso per singolo
Venditore e sulla base delle specifiche condizioni previste per il Prodotto
acquistato.
gli Ordini di acquisto possono essere direttamente
effettuati attraverso il sito internet www.agricook.it solo da persone maggiori
di età e che non si trovino in condizioni d’incapacità legale.
il Contratto è concluso quando l'utente riceve da AGRICOOK
all’indirizzo e-mail indicato l’e-mail di conferma dell’Ordine di acquisto
inoltrato; insieme a tale conferma all’UTENTE sono inviati un riepilogo
completo dell’acquisto effettuato e un link tramite il quale accedere alle
presenti Condizioni generali accettate e alle eventuali condizioni particolari
specifiche del singole bene o servizio acquistato;
prima di procedere alla trasmissione dell’Ordine di acquisto
l'utente può individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati
seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell'acquisto;
le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e
password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’UTENTE e non possono
essere cedute a terzi. L’UTENTE si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi
che nessun terzo vi abbia accesso.
5.2 Con la trasmissione dell’Ordine l’UTENTE accetta e si
impegna ad osservare nei rapporti con AGRICOOK le presenti Condizioni di
vendita e le ulteriori informazioni contenute sul Sito comprese la Privacy
Policy anche richiamate tramite link e rese sempre memorizzabili.
5.3 In ogni caso AGRICOOK si riserva il diritto di valutare
l’accettazione degli Ordini ricevuti e di non accettare gli Ordini d’acquisto.
In questi casi AGRICOOK provvede a informare l’UTENTE che il contratto non è
concluso e che il Venditore non ha dato seguito all’Ordine d'acquisto
specificandone i motivi. Tale comunicazione è effettuata entro 30 giorni
decorrenti dal giorno successivo a quello in cui l’UTENTE ha trasmesso l’Ordine
a AGRICOOK che provvede al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte
dall’UTENTE in relazione allo stesso.
6. Modalità di Pagamento e fatturazione
6.1 Il pagamento da parte dell’UTENTE può essere eseguito in
euro mediante uno dei metodi di pagamento indicati sul Sito. Per ogni metodo di
pagamento disponibile si applicheranno i termini e le condizioni specifiche del
metodo di pagamento prescelto. Agricook si riserva il diritto di modificare
unilateralmente i metodi di pagamento ammessi senza dover comunicare nulla
all’UTENTE.
6.2 Il pagamento viene gestito da AGRICOOK, che riscuote i
soldi e paga i produttori dopo 15 giorni dall'avvenuto ricevimento della merce
da parte del cliente.
6.3 L’UTENTE può richiedere l’emissione della ricevuta o
della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura di
composizione dell’Ordine di acquisto e inserendo i dati comprensivi di codice
fiscale e/o partita IVA. In tal caso la ricevuta o la fattura verrà inviata
all’indirizzo indicato dall’UTENTE direttamente dal VENDITORE. L’UTENTE è
responsabile del corretto inserimento dei dati ed è espressamente informato che
in caso di mancata richiesta della ricevuta o della fattura prima dell’invio
dell’Ordine di acquisto a AGRICOOK non sarà possibile richiederla
successivamente.
7. Consegna dei Prodotti
7.1 A seguito della conferma dell’Ordine di acquisto di beni
inviata all’indirizzo e-mail indicato l’UTENTE può seguire on-line la consegna
del suo Ordine.
7.2 Per qualsiasi informazione riguardante la consegna
l’UTENTE può contattare il Servizio Clienti AGRICOOK o direttamente il
Venditore.
7.3 Le consegne dei beni sono effettuate solo nel territorio
dell’Unione europea. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante
il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei
Prodotti all’UTENTE.
7.4 Le spese di consegna sono a carico dell’UTENTE.
L’importo delle spese di consegna dovute dall’UTENTE in relazione a uno
specifico Ordine di acquisto è espressamente e separatamente indicato (in Euro
e comprensivo di IVA) sul Sito durante il procedimento di acquisto nell’Ordine
e nell’e-mail di conferma dell’Ordine.
7.5 In caso di Ordini multi-produttore, l'UTENTE riceverà un
numero di spedizioni corrispondente al numero di produttori dai quali ha
ordinato. Ogni produttore è responsabile della propria spedizione.
7.6 Durante il procedimento di acquisto prima che l’UTENTE
trasmetta l’Ordine di acquisto dei Prodotti saranno indicati i termini entro
cui il Venditore o i Venditori si impegnano a consegnare i Prodotti oggetto
dell’Ordine tenendo conto oltre che della zona e della modalità di consegna
anche della possibilità che il UTENTE acquisti più Prodotti con il medesimo
Ordine.
7.7 I termini di consegna decorrono dalla conclusione del
contratto (conferma dell’Ordine comunicata da AGRICOOK all’indirizzo e-mail
indicato dall’UTENTE) salvo che non sia diversamente indicato. Il termine di
consegna previsto per lo specifico Ordine sarà indicato nella conferma d’Ordine
comunicata da AGRICOOK all’indirizzo e-mail indicato dall’UTENTE.
7.8 L’UTENTE può scegliere l’indirizzo per la consegna dei
Prodotti acquistati salvo quanto eventualmente diversamente indicato sul Sito
in relazione alla consegna di alcuni Prodotti.
7.9 I Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e
consegnati tramite il corriere indicato all’indirizzo postale indicato
dall’UTENTE secondo i costi e i termini indicati sul Sito durante il
procedimento di acquisto prima che l’UTENTE proceda alla trasmissione
dell’Ordine.
8. Conformità dei Prodotti consegnati
8.1 Spetta al UTENTE verificare le condizioni dei Prodotti
che gli sono consegnati. Il UTENTE si assume il rischio della mancata consegna
o del danneggiamento dei prodotti ordinati per causa non imputabile a AGRICOOK
soltanto nel momento in cui il UTENTE o un terzo da lui designato e diverso dal
vettore entri materialmente in possesso di tali prodotti.
8.2 Si raccomanda all’UTENTE di verificare il numero di
Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro non danneggiato né bagnato o
comunque alterato anche nei materiali di chiusura e lo si invita nel suo
interesse a indicare sul documento di trasporto del vettore eventuali anomalie
accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti
evidenti segni di manomissione o alterazione si raccomanda inoltre all’UTENTE
di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti di AGRICOOK. Resta ferma in
ogni caso la garanzia legale di conformità e ove applicabili le norme in
materia di diritto di recesso.
8.3 Nel caso in cui il Prodotto si presenti danneggiato
l’UTENTE deve dettagliare per iscritto sulla bolla di consegna tutti i danni
rilevati. Eventuali reclami dovranno essere inoltrati al servizio Clienti
AGRICOOK.
8.4 In ogni caso al momento della consegna i Prodotti devono
essere controllati dall’UTENTE al fine di accertare che essi corrispondano agli
articoli ordinati e che non presentino vizi produttivi o ulteriori difetti di
conformità. Oltre alle garanzie specifiche che vengono eventualmente fornite
all’UTENTE unitamente al Prodotto consegnato alla vendita dei Prodotti
acquistati sul sito agricook.it sono altresì applicabili le garanzie legali
previste dalla legge italiana.
8.5 Nei casi in cui l’UTENTE inoltri al Servizio Clienti
AGRICOOK un reclamo per la mancata consegna la mancata conformità o il
danneggiamento del Prodotto AGRICOOK provvede a sostituire gratuitamente il
Prodotto ove disponibile o a rimborsare l’UTENTE dietro espressa richiesta
dell’UTENTE da inviarsi nei modi e termini sotto indicati.
8.6 In caso di mancata conformità del Prodotto consegnato
rispetto all’Ordine effettuato l’UTENTE può effettuare il reso nelle modalità
descritte al successivo paragrafo e ha diritto alla sostituzione o al rimborso
ove la sostituzione non sia possibile. Nei casi in cui la sostituzione del
Prodotto acquistato non sia stata effettuata in un congruo termine dalla
richiesta dell’UTENTE o risulti impossibile o eccessivamente onerosa o abbia
arrecato notevoli danni all’UTENTE lo stesso UTENTE può richiedere una congrua
riduzione del prezzo. Resta inteso che l’UTENTE decade da tale diritto se non
denuncia a AGRICOOK il difetto di conformità entro due (2) mesi dalla data in
cui ha scoperto il difetto sempre che non si tratti di Prodotto che per sua
natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve nel qual caso
il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
8.7 La richiesta dell’UTENTE volta ad ottenere la
sostituzione dei Prodotti deve essere comunicata a AGRICOOK contattando il
Servizio Clienti oppure con dichiarazione inviata per raccomandata a.r. da
inviarsi al seguente indirizzo Agricook s.r.l. [email protected]
; in ogni caso tale dichiarazione deve essere anticipata via e-mail
all’indirizzo [email protected] .
8.8 Nonostante AGRICOOK sia molto attenta alle
caratteristiche dei Prodotti richiesti dall’UTENTE nell’Ordine di acquisto
AGRICOOK non può garantire che le caratteristiche e il peso dei Prodotti
consegnati all’UTENTE siano esattamente quelli indicati dal Venditore sul Sito
in quanto trattandosi di prodotti artigianali sono soggetti a variazioni
fisiologiche di peso e aspetto. Pertanto è possibile che vi sia un lieve
scostamento nelle caratteristiche o nel peso dei singoli Prodotti consegnati
all’UTENTE rispetto a quanto indicato dal Venditore sul Sito e nell’Ordine di
acquisto.
9. Recesso resi e rimborsi
9.1 Qualora l’UTENTE sia un consumatore ai sensi del D.Lgs.
206/2005 può esercitare il diritto di recesso nelle modalità di seguito
descritte fatta salva l’impossibilità di esercitare il recesso per le seguenti
categorie di Prodotti:
beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per
motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti
dopo la consegna;
beni che dopo la consegna risultano per loro natura
inscindibilmente mescolati con altri beni;
bevande alcoliche il cui prezzo sia stato concordato al
momento della conclusione del contratto di vendita la cui consegna possa
avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da
fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate da AGRICOOK.
9.2 Pertanto per motivi igienici e di tutela degli UTENTI il
diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito
che possono essere restituiti a AGRICOOK e rimessi in commercio senza pericoli
per la salute dei Consumatori.
9.3 Il diritto di recesso deve essere esercitato da parte
dell’UTENTE entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dei prodotti
all’UTENTE.
9.4 Al fine di esercitare il diritto di recesso l’UTENTE
deve scaricare il modulo di recesso disponibile sul Sito trasmettendolo a
AGRICOOK nelle modalità ivi riportate.
9.5 Perché il recesso o il reso sia accettato da AGRICOOK i
Prodotti devono essere restituiti al VENDITORE nel termine perentorio di 14
giorni dalla data in cui l’UTENTE ha comunicato di voler recedere dall’acquisto
o effettuare il reso tramite l’invio del modulo di recesso e nel rispetto di
tutte le condizioni di seguito riportate:
i Prodotti devono essere restituiti completi di tutto
l’imballaggio originario (scatole accessori cartellini protezioni etc.);
i Prodotti devono essere accompagnati dal modulo di recesso
debitamente compilato;
i Prodotti restituiti dall’UTENTE non devono essere stati
aperti utilizzati danneggiati ma possono essere stati manipolati e ispezionati
per stabilirne la natura e le caratteristiche;
i Prodotti eventualmente danneggiati oggetto del reso devono
essere restituiti così come ricevuti dall’UTENTE senza che lo stesso li
sottoponga a modifiche manipolazioni o tentativi di riparazione.
9.6 AGRICOOK non è responsabile in caso di mancata
riconsegna o furto di Prodotti resi alla stessa non imputabili nonché in caso
di restituzione a un indirizzo errato o di ritardi nella consegna di Prodotti
resi alla stessa non imputabile restando inteso che l’UTENTE assume ogni
rischio di tale spedizione. Resta inoltre a carico dell’UTENTE la prova della
restituzione dei Prodotti.
9.7 In caso di recesso sono rimborsati all’UTENTE tutti i
pagamenti effettuati a favore di AGRICOOK secondo le modalità di pagamento
scelto per l’acquisto in relazione al Prodotto per il quale il reso o il
recesso è stato esercitato esclusi i costi di riconsegna dei Prodotti che
restano a carico dell’UTENTE. AGRICOOK effettua il rimborso di tali pagamenti
quando il VENDITORE riceve il Prodotto oggetto di recesso. Il rimborso è
effettuato in base alla modalità di pagamento prescelta dall’UTENTE e non comporta
alcun costo per l’UTENTE (ad eccezione degli eventuali costi di restituzione
materiale dei Prodotti che restano a carico dell’UTENTE).
10. Servizi di prenotazione
10.1 Oltre alla possibilità di acquistare i prodotti offerti
dai VENDITORI AGRICOOK offre alcuni servizi di prenotazione online come di
seguito specificati:
10.2 Servizio di prenotazione e ritiro presso l’azienda:
tramite tale Servizio è possibile prenotare alcuni prodotti (indicati come
idonei per tale servizio) e ritirarli presso la sede del VENDITORE o altro
punto di ritiro reso disponibile da quest’ultimo.
10.3 Servizio di prenotazione consegna a domicilio: tramite
tale servizio ove reso disponibile dal VENDITORE l’UTENTE potrà indicare
l’indirizzo al quale vedersi consegnati i prodotti acquistati. Per tale
servizio il VENDITORE potrà prevedere uno specifico sovrapprezzo. Per tutti gli
altri aspetti si applicano le regole generali previste per l’acquisto dei
Prodotti e la loro consegna.
10.4 Servizio di prenotazione tavolo: tramite il servizio di
prenotazione tavoli è possibile prenotare un tavolo in tempo reale o cancellare
la propria prenotazione in caso di imprevisti. l’Utente che utilizza il
servizio di prenotazione tavoli si impegna per se e per i suoi accompagnatori a
presentarsi al ristorante prenotato all'orario prenotato. Se un Utente e tutti
i suoi accompagnatori non si presentano al ristorante entro 15 minuti
dall'orario prenotato il ristorante potrà decidere di non mantenere riservato
il tavolo e non ne sarà più assicurata la disponibilità all’UTENTE.
10.5 Servizio di prenotazione camere: tramite tale servizio
è possibile prenotare una camera (e relativi servizi accessori indicati sulla
pagina relativa alla struttura che offre il Servizio) presso una delle
strutture disponibili sul sito agricook.it. I termini e le condizioni per la
cancellazione o relative alla mancata presentazione dell’UTENTE sonomenzionate
sulla Piattaforma Agricook nelle pagine informative riguardanti il VENDITORE
durante la procedura di prenotazione e sull’e-mail di conferma della prenotazione.
Tali termini e condizioni possono variare durante l’anno o in caso di offertre
speciali rese disponibili dal VENDITORE e sono a completa discrezione del
VENDITORE che insieme all’UTENTE è vincolato a rispettarle. Effettuando una
prenotazione l’UTENTE accetta e approva i termini e le condizioni di
cancellazione e di mancata presentazione di quel VENDITORE e qualsiasi altra
norma o condizione aggiuntiva applicabile alla prenotazione effettuata. In caso
di mancata presentazione o di cancellazione il VENDITORE può comunque
addebitare la tassa di soggiorno (se applicabile). Prima di effettuare la
prenotazione verifica con attenzione la presenza di tali condizioni nei
dettagli riguardanti il Servizio scelto. Un pagamento incompleto o in ritardo
dati errati di conto bancario o carta di credito/debito dati di carta di
credito/debito non validi o fondi insufficienti mettono a rischio la
prenotazione e potranno comportare il rifiuto di un rimborso di qualsiasi
pagamento anticipato (specie se non rimborsabile) a meno che il VENDITORE non
accetti di effettuare il rimborso o permetta altre soluzioni previste dalle sue
condizioni di pagamento anticipato e cancellazione.
10.6 Le presenti condizioni generali sono applicabili a
tutti i Servizi offerti dai VENDITORI per il tramite della piattaforma Agricook
a meno che non siano previste dal VENDITORE specifiche condizioni relative al
singolo servizio e rese comunque disponibili all’UTENTE prima della conferma di
acquisto.
11. Commenti
11.1 AGRICOOK da la possibilità agli Utenti acquisrenti di
un prodotto o un servizio di lasciare un commento relativo all’esperienza di
acquisto vissuta alla natura dei prodotti acquistati o alla qualità dei Servizi
usufruiti.
11.2 AGRICOOK pur non avendo alcun obbligo di moderare o
rimuovere i commenti degli UTENTI potrà attivarsi a propria discrezione e in
base a uno sforzo ragionevole per moderare i commenti e assicurarsi che siano
conformi alle condizioni generali della Piattaforma Agricook.
11.3 Ogni commento è quindi sottoposto ad alcuni filtri
automatici è se segnalato da altri UTENTI o dal VENDITORE soggetto a una
moderazione umana. Il periodo di moderazione è di massimo 2 settimane. L’Utente
potrà richiedere la moderazione di un commento pubblicato in precedenza
inviando un’email al Servizio Clienti AGRICOOK. specificando i motivi per la
richiesta di moderazione.
11.4 Ogni VENDITORE ha diritto di replicare al singolo
commento ricevuto in particolare a:
dare la sua versione dei fatti;
ringraziare i consumatori per il loro contributo; e/o
indicare le modifiche apportate al ristorante dopo che è
stata scritta la recensione.
11.5 Il diritto di replica deve essere esercitato entro 3
mesi dalla pubblicazione della recensione interessata inviando una email al
Servizio Clienti AGRICOOK. Tutte le richieste di esercitare il diritto di
replica via email devono includere i seguenti elementi:
dettagli della recensione;
identificazione dell'autore;
citazione delle sezioni controverse;
contenuto della risposta richiesta (la risposta non potrà
essere più lunga della recensione a cui si risponde).
11.6 AGRICOOK si riserva il diritto di non pubblicare la
replica del VENDITORE ove ritenuta in contrasto con le presenti condizioni
generali o altra normativa applicabile.
12. Ruolo di Agricook e limitazione di responsabilità
12.1 AGRICOOK consente ai VENDITORI di mettere in vendita i
propri servizi e prodotti. Nelle pagine di dettaglio di ciascun servizio o
prodotto è indicato l’effettivo VENDITORE. In qualità di fornitore della
piattaforma di commercio elettronico AGRICOOK facilita le transazioni che
intercorrono sul sito ma non è parte del contratto di vendita dei beni e dei
servizi venduti da questi venditori terzi. AGRICOOK rimane pertanto estranea a
questo contratto che intercorre esclusivamente tra l'UTENTE e il VENDITORE.
AGRICOOK non assume alcuna responsabilità relativamente ai beni e ai servizi
proposti in vendita e al relativo contratto di vendita e alla sua corretta
esecuzione e non opera in alcun modo come agente del VENDITORE. Il VENDITORE è
l'unico responsabile per le informazioni fornite sul Sito per la fornitura dei
servizi e per la vendita dei prodotti e per la gestione delle eventuali
controversie con l'UTENTE.
12.2 Tutte le informazioni relative ai servizi pubblicizzati
tramite AGRICOOK e non direttamente acquistabili tramite AGRICOOK (come ad
esempio i servizi di ristorazione o ospitalità offerti dai VENDITORI) sono
fornite solo a titolo informativo e per praticità. In nessun caso AGRICOOK
garantisce l'accuratezza di tali informazioni.
12.3 AGRICOOK non è in alcun modo responsabile nei confronti
dell’UTENTE per i danni diretti o indiretti che allo stesso possano derivare
dall’acquisto di Prodotti offerti sul Sito.
12.4 AGRICOOK declina altresì qualsiasi responsabilità
contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti provocati dalla
mancata accettazione o evasione anche parziale di un Ordine.
12.5 I VENDITORI sono responsabili di assicurarsi che le
descrizioni dei Prodotti, incluse le indicazioni su prodotti biologici e
denominazioni di origine, siano accurate e conformi alle normative vigenti.
AGRICOOK non è responsabile per eventuali discrepanze o non conformità nelle
informazioni fornite dai VENDITORI.
12.6 I VENDITORI devono conformarsi a tutte le normative
applicabili, incluse quelle relative ai prodotti biologici e alle denominazioni
di origine controllata e garantita. AGRICOOK declina ogni responsabilità per
eventuali violazioni di tali normative da parte dei VENDITORI.
13. Servizio Clienti
13.1 L’UTENTE può chiedere informazioni inviare
comunicazioni o inoltrare reclami contattando il Servizio Clienti AGRICOOK
inviando un’e-mail all’indirizzo [email protected] .
14. Il programma fedeltà AGRICOOK
14.1 Il programma fedeltà consente agli UTENTI di accumulare
punti fedeltà dopo un acquisto o una prenotazione sul sito agricook.it andati a
buon fine.
14.2 Tutti gli UTENTI correttamente registrati al Sito
agricook.it partecipano automaticamente e gratuitamente al programma fedeltà
14.3 Ogni acquisto o prenotazione effettuati tramite il sito
agricook.it daranno diritto all’accumulo di punti fedeltà. In caso di recesso
dall’acquisto cancellazione di una prenotazione o mancata presentazione nel
luogo e nell’orario prenotato non si ha diritto all’accumulo di alcun punto
fedeltà.
14.4 Nel proprio account è possibile individuare un
conteggio aggiornato dei punti fedeltà accumulati. I punti fedeltà accumulati
sono strettamente personali e in nessun caso possono essere scambiati e/o
venduti.
14.5 Una volta ottenuti i punti fedeltà possono essere
convertiti in uno sconto sui prodotti e i servizi offerti dai VENDITORI che
aderiscono all’iniziativa. La lista dei venditori aderenti è disponibile sul
sito agricook.it.
14.6 AGRICOOK si riserva il diritto di modificare sospendere
o concludere unilateralmente il programma di accumulo dei punti fedeltà in
qualsiasi momento senza incorrere in nessun tipo di responsabilità. In questo
caso AGRICOOK informerà gli UTENTI per email e/o con pubblicazione sul Sito
Agricook.it indicando i nuovi termini e condizioni del programma fedeltà e/o i
termini di chiusura del programma fedeltà.
14.7 In relazione al programma fedeltà AGRICOOK è obbligata
esclusivamente alla corretta assegnazione dei punti fedeltà e non potrà essere
ritenuta responsabile per il loro mancato o non corretto utilizzo da parte
degli UTENTI e/o dei VENDITORI.
15 Dichiarazioni e garanzie dei produttori
15.1 I produttori dichiarano e garantiscono che tutte le
informazioni relative ai prodotti offerti in vendita tramite la piattaforma
AGRICOOK sono accurate, complete, non fuorvianti e conformi alle normative
vigenti. In particolare, i produttori garantiscono che:
Tutte le dichiarazioni relative ai prodotti biologici sono
conformi alle normative dell'Unione Europea e nazionali applicabili.
Tutte le informazioni relative alle denominazioni di origine
controllata e garantita sono corrette e conformi alle normative vigenti.
Nessun prodotto offerto in vendita contiene informazioni
ingannevoli o false riguardo alla sua composizione, origine, qualità, o altre
caratteristiche essenziali.
16. Obblighi di conformità normativa
16.1 I produttori sono obbligati a rispettare tutte le
normative locali, nazionali e internazionali applicabili ai prodotti offerti in
vendita tramite la piattaforma AGRICOOK. In particolare, i produttori si
impegnano a rispettare le normative relative alla produzione, etichettatura,
commercializzazione e vendita di prodotti alimentari e bevande, inclusi ma non
limitati a:
Normative sui prodotti biologici.
Normative sulle denominazioni di origine controllata e
garantita.
Normative sulla sicurezza alimentare.
Normative sulla protezione dei consumatori.
17. Limitazioni di responsabilità aggiuntive
17.1 AGRICOOK non sarà in alcun caso responsabile per:
Eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di prodotti
acquistati tramite la piattaforma, salvo in caso di dolo o colpa grave di
AGRICOOK.
Eventuali violazioni delle normative applicabili da parte
dei produttori.
Eventuali informazioni false o fuorvianti fornite dai
produttori relative ai prodotti offerti in vendita tramite la piattaforma.
17.2 In ogni caso, la responsabilità complessiva di AGRICOOK
nei confronti dell'UTENTE in relazione a qualsiasi reclamo derivante dall'uso
della piattaforma o dall'acquisto di prodotti tramite la piattaforma sarà
limitata all'importo pagato dall'UTENTE per i prodotti oggetto del reclamo.
18 Risoluzione delle controversie Foro competente e Legge
applicabile
18.1 Il Foro applicabile ai contratti di vendita conclusi
attraverso il sito web agricook.it è quello del luogo di residenza o di
domicilio dell’UTENTE. Per la risoluzione delle controversie è possibile
ricorrere alle procedure di mediazione previste dal decreto legislativo 4 marzo
2010 n. 28. È altresì fatta salva la possibilità di promuovere la risoluzione
stragiudiziale delle controversie anche avvalendosi del servizio di
conciliazione RisolviOnline fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio
di Milano.
18.2 Gli ordini effettuati in base alle presenti Condizioni
di vendita sono regolati dalla Legge italiana in particolare dal Codice Civile
dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70.
18.3 In caso di contrasto tra le versioni delle Condizioni
di vendita predisposte in una lingua diversa dall’italiano e accettate
dall’UTENTE prevalgono il significato e l’interpretazione delle Condizioni di
vendita in lingua italiana.