AZ AGRICOLA CASCINA NAZÈ
CHI SIAMO
Alberto è uno chef arrivato in Europa per lavorare come cuoco, dapprima in Gran Bretagna e poi in Italia per amore.
Nelle cucine europee, Alberto ha trovato piatti gourmet, buoni e ricercati, ma a tutti mancava qualcosa. Quando ne abbiamo parlato, abbiamo capito che non era un ingrediente a mancare, ma una caratteristica, un qualcosa che c’era, ma che si è perso poco a poco.
I prodotti genuini, coltivati in modo tradizionale, per noi erano un ricordo dei tempi passati in Bolivia e in Sardegna, mentre le materie prime che acquistavamo nei supermercati mancavano di quel legame tra uomo e natura che rende le cose buone.
È così che ci è venuta l’idea di ritirare una vecchia cascina e trasformarla in un’azienda agricola.
Cascina Nazé è nata nel settembre 2019 e fin da subito ha fondato la sua filosofia sui valori della tradizione, del rispetto della terra, del riciclo e del legame con la Natura.
Vogliamo reintegrare la Natura nella nostra vita, rispettandola e proteggendola con attività quotidiane, come il recupero dei rifiuti biologici, il riciclo creativo, l’uso di mangimi senza OGM, l’economia circolare, il rifiuto dei pesticidi e la promozione della biodiversità sia animale che vegetale.
LA NOSTRA CASCINA
La nostra attività si svolge all’interno di una cascina di inizio ‘900 a Laveno Mombello, vicino Varese.
Quando siamo arrivati nel 2019 la cascina era abbandonata, ma al suo interno abbiamo trovato un vero e proprio tesoro: vecchi aratri, un arcolaio di inizio secolo, attrezzi manuali da lavoro,… Una memoria storica che non vogliamo vada persa e che, negli anni, stiamo recuperando per ridare valore alla struttura architettonica e respirare l’atmosfera autentica della campagna e dei contadini di un tempo.
Oggi abbiamo recuperato parte del cascinale e l’intero cortile di 1500 mq, dove scorrazzano libere oltre 200 galline. L’obiettivo è trasformare la cascina in un luogo di incontro e di scambio tra culture e generazioni diverse, aprendo le porte anche ad attività didattiche con scuole, centri di recupero e famiglie che vogliono ritrovare i valori autentici della vita contadina.
COSA OFFRIAMO
Nella nostra cascina a Laveno-Mombello vicino Varese alleviamo ovaiole e galline ruspanti.
Ogni giorno ti offriamo uova buone e sane, perché prodotte da galline che girano libere in oltre 1700mq di aia e si nutrono con mangimi senza OGM, ma anche carne e animali vivi, per produrre tu stesso le uova necessarie al tuo fabbisogno settimanale.
Abbiamo un piccolo orto che non ci permette ancora di rivendere ortaggi in grandi quantità, ma coltiviamo funghi Shiitake, ricchi di amminoacidi e perfetti per la cucina macrobiotica, che puoi acquistare sia freschi che secchi.
Su richiesta, affittiamo la nostra cascina per feste aziendali, battesimi, matrimoni ed eventi in generale, occupandoci dell’allestimento degli spazi per farti vivere appieno un’esperienza a tu per tu con la Natura.
scopri di più
riduci