Testo tratto da
(ottobre 2021)
L'ERSA - Agenzia regionale per lo sviluppo rurale svolge attività di vigilanza in ottemperanza a quanto previsto dalla Lr 25/96 e del suo regolamento di attuazione, promuove la formazione professionale per gli operatori agrituristici e, di concerto con Promoturismo FVG, sviluppa l’attività di promozione a favore del settore; verifica inoltre la regolarità delle procedure per la nuova classificazione delle aziende agrituristiche con pernottamento in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole.
La nuova classificazione degli agriturismi con servizi di pernottamento (alloggio e agri-campeggio), prevista dal Decreto del Direttore Centrale risorse agricole, forestali e ittiche del 11 maggio 2016 n. 1221
La nostra Regione con Deliberazione della Giunta regionale del 22 maggio 2015 n. 734 ha aderito al Marchio nazionale dell’agriturismo, che ha sostituito il precedente logo e con il Decreto in oggetto si è andati a definire i relativi criteri per la classificazione.
Sei un agriturismo con alloggio? Entra nel sito nazionale per la nuova classificazione
Manuale d'uso del Marchio Agriturismo Italia
Modello delega consegna targhe marchio agrituristico regionale
Definizione dei criteri omogenei di classificazione delle aziende agrituristiche
Scheda di classificazione delle aziende agrituristiche
Sottoscrizione dell'impegno al rispetto delle norme d'uso del marchio nazionale dell’agriturismo
PER TUTTI GLI AGRITURISMI:
Corsi di formazione per operatori agrituristici
L’ERSA, ai sensi della Legge Regionale 22 luglio 1996, n. 25, articolo 13, provvederà all’organizzazione dei corsi di formazione professionale per operatori agrituristici. Le aziende che intendano iscriversi e quelle abbiano avviato l’attività, prevista ai sensi dell’art. 8 c. 1) della Legge indicata, possono compilare il MODULO DI PRE-ISCRIZIONE allegato. Al momento dell’avvio saranno contattate per formalizzare l’scrizione e la comunicazione dei calendari stabiliti.
@Agricook.it non è responsabile del contenuto, prego verificare nei siti istituzionali le corrette informazioni