Linguine all’Amatriciana
Ingredienti
- 320g di linguine (o spaghetti)
- 100g di guanciale, tagliato a dadini
- 400g di pomodori pelati, preferibilmente San Marzano, tritati
- 1 cipolla media, tritata
- 1 peperoncino fresco (o peperoncino secco), tritato (quantità a piacere)
- 50g di pecorino romano grattugiato
- Olio d’oliva extravergine
- Sale e pepe nero a piacere
- Prezzemolo fresco tritato (per guarnire, facoltativo)
Istruzioni:
- In una padella capiente, scaldare un po’ di olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere il guanciale e farlo rosolare finché diventa croccante. Togliere il guanciale dalla padella e tenerlo da parte.
- Nella stessa padella, aggiungere la cipolla tritata e il peperoncino. Cuocere fino a quando la cipolla diventa trasparente e morbida.
- Aggiungere i pomodori pelati tritati e cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco medio-basso, finché il sugo si addensa leggermente. Aggiungere sale e pepe nero a piacere.
- Nel frattempo, cuocere le linguine in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando sono al dente.
- Scolare le linguine e trasferirle nella padella con il sugo. Aggiungere il guanciale croccante e mescolare bene per far amalgamare i sapori.
- Servire le linguine all’Amatriciana con una generosa spolverata di pecorino romano grattugiato e, se lo desideri, con un po’ di prezzemolo fresco tritato per guarnire.
Questo piatto è una delizia rustica e saporita che proviene dalla regione italiana del Lazio. È un’ottima scelta per gli amanti della pasta e dei sapori intensi. Buon appetito!
(Visited 80 times, 1 visits today)